
Pochi ma splendidi giorni tra la verde Val d’Itria e il luminoso Salento, per deliziare gli occhi e anche il palato…
Abbiamo trascorso una breve vacanza in Puglia per ammirarne le innumerevoli bellezze, sia storiche e culturali che naturalistiche, e per gustarne le specialità regionali, ovviamente in chiave totalmente vegetale!
In Sud Italia non è affatto difficile trovare piatti naturalmente vegani, o facilmente “veganizzabili”: le verdure vengono utilizzate in abbondanza, così come i legumi e i cereali, quindi basta solo stare un pò attenti ad evitare i latticini , magari chiedendo in fase di ordinazione di non aggiungere ricotta salata, caciocavallo ecc sui piatti (soprattutto i primi).
In Puglia abbiamo assaggiato le immancabili orecchiette (al pomodoro fresco, alle cime di rapa, al pesto di rucola…), la purea di fave con la cicoria, il pasticciotto leccese vegano, focacce a non finire, pucce colme di verdure e condimenti squisiti, pasta fresca con le melanzane fritte, taralli di ogni sorta…. insomma, non ci siamo fatti mancare nulla!
Qui di seguito vi indico quindi le nostre tappe e alcuni posti tra ristoranti, pasticcerie, b&b, agriturismi vegani in cui poter mangiare benissimo durante la vostra prossima vacanza pugliese: buon viaggio e buona lettura!
Iniziamo con la….
VALLE D’ITRIA

Locorotondo / Martina Franca
La prima notte l’abbiamo trascorsa in un… trullo! Non potevamo farci mancare questa tipicità, cosa dite?

Abbiamo scelto di dormire presso “Trulli Caroli”, una struttura molto carina, semplice e ben tenuta, immersa nella campagna ricca di ulivi e di pace che circonda Locorotondo.
Il trullo è fornito di tutto, volendo si può anche cucinare (è praticamente un appartamento), ha un’acqua buonissima e permette di riposare nella tranquillità più assoluta.
Al mattino la colazione ci è stata servita all’aperto dal gentilissimo e simpatico proprietario, che la sera prima si era informato su cosa desiderassimo mangiare.
A me ha anche procurato un cornetto vegano fresco ai frutti di bosco, oltre a frutta, pane, marmellate, gallette di riso con cioccolato fondente e cappuccino di soia… che dire, veramente un’ospitalità meravigliosa! Si fa colazione in mezzo al verde, e come sottofondo c’è solo il cinguettio degli uccellini: bellissimo.


Martina Franca
A cena ci siamo recati invece nella vicina Martina Franca, per gustare le specialità della “Osteria del Coco Pazzo”: l’ambientazione già di per sé è molto suggestiva, e la cucina poi dà altrettanta soddisfazione! Il titolare e il ragazzo che serve ai tavoli sono gentilissimi e molto cordiali.

Le orecchiette fatte a mano condite con un sugo di pomodoro fresco erano deliziose, così come la mia amata purea di fave, qui servita con crostini e peperoni dolci fritti… per non parlare dei leggerissimi e squisiti fiori di zucca in pastella, e pure il pane era buonissimo! Decisamente consigliato (se riuscite, prendete un tavolo all’esterno: merita!).


Cisternino
Abbiamo dormito in una masseria speciale, “Masseria Peppeturro” nei pressi di Cisternino: la casa padronale è bellissima, con stanze ricche di atmosfera, profumate e impeccabili; sono disponibili poi degli appartamenti (anche nel trullo), e c’è pure una bella piscina in giardino.
La famiglia produce frutta, verdura, farina, frise, succhi di frutta e marmellate che potrete gustare al mattino, ad aspettarvi per colazione!
Rino, il titolare, è gentilissimo e molto disponibile e, avendo avvisato in anticipo del fatto che sono vegana, a colazione mi ha fatto trovare cappuccino con latte vegetale, frise col pomodoro fresco, frutta, marmellate fatte in casa, pane e un ciambellone di mandorle senza uova né latte preparato appositamente per noi dalla sua mamma!


Per cena abbiamo prenotato alla centralissima e ottima trattoria “Le chicche di zia Rosa”, che sicuramente non è un ristorante vegano (a Cisternino in generale la carne la fa da padrona…) ma che offre comunque delle buone opzioni a base vegetale: noi abbiamo assaggiato la purea di fave con cicoria, una pasta lunga con pomodoro e melanzane fritte, le orecchiette di grano arso e le patate arrostite intere, tutto molto buono, abbondante e gustoso. Il titolare è cordiale e attento, il personale molto gentile e cenare ai tavoli all’esterno davvero piacevole!


Presto vi parlerò anche del Salento, del suo meraviglioso barocco e del suo incredibile mare (anzi, dei suoi incredibili mari!)… intanto vi saluto con una carrellata di coloratissime porte, catturate ad Ostuni!




I contenuti e le immagini presenti sul blog “VerdeSperanzaInViaggio! ” sono di proprietà di “VerdeSperanzaInViaggio! o dell’autore”.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e delle immagini in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti e delle immagini non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2021 “VerdeSperanzaInViaggio!”. Tutti i diritti riservati.