
E dopo i fiabeschi trulli e gli incantevoli borghi imbiancati di calce… ecco il Salento, dove abbiamo davvero trovato tantissimo sole, mare e vento!
Il nostro itinerario ha toccato la costa adriatica, con Torre dell’Orso e Baia dei Turchi (peccato non aver potuto visitare la vicinissima Otranto, ma purtroppo non avevamo tempo… ci torneremo sicuramente!), la città di Lecce, Gallipoli e infine Punta Prosciutto lungo la costa ionica.
Vi lascio qualche immagine di tutte queste meraviglie, oltre naturalmente ad un pò di riferimenti per poter mangiare vegano durante il vostro prossimo viaggio salentino!
Iniziamo da….
LECCE

Meravigliosa e accogliente città barocca, tutta fatta di pietra chiara e brulicante di vita, non può certo lasciare indifferenti!
Noi abbiamo pernottato presso la “Dimora Storica Muratore”, una villa piena di charme, ristrutturata con tocchi contemporanei e immersa in un bellissimo giardino, il tutto in pieno centro storico.

Le colazioni sono state una meraviglia: se avvisate in anticipo, le bravissime ragazze che gestiscono la villa vi faranno trovare dolci vegani di pasticceria, come il famoso pasticciotto, ottime brioches, squisite crostatine… oltre a friselle con pomodoro, bresaola vegana, frutta fresca, pizzette rosse, pane, marmellate, cappuccino di soia ecc ecc: una vera festa!


Alla sera abbiamo cenato fuori città, tornando dal mare, presso l’agriturismo vegano “Piccapane”, che si trova a Cutrofiano (a circa mezz’ora in auto da Lecce).
Cena davvero ottima, con sapori originali e piatti ben preparati, gustosi e anche ben presentati: siamo stati davvero soddisfatti da questa cena (noi abbiamo preso il menu degustazione e ammetto che alla fine…quasi rotolavamo!) e dalla gentilezza e simpatia del ragazzo che lavorava in sala (anzi, in cortile, perché abbiamo mangiato sotto il portico!).
Vi lascio qualche immagine:



Avremmo dovuto far visita anche ad una pasticceria specializzata in dolci vegani e senza glutine, ma il tempo era tiranno e abbiamo scelto di trascorrere più tempo lungo la meravigliosa costa adriatica: vi lascio comunque il nome di questo locale di cui ho sentito (e visto!) meraviglie, chissà che un giorno non ci incontreremo là!
“Pasticceria Dolce Salute”, a Galatina
PS: vi consiglio senza dubbio di percorrere il tratto di costa che va da Torre dell’Orso a Baia dei Turchi, il mare è veramente spettacolare!

Da Lecce ci siamo poi spostati a….
GALLIPOLI

Città sospesa sul mare, cinta da alte mura a picco sull’acqua, con una bellissima cattedrale, vicoli pittoreschi, un castello maestoso, una splendida spiaggia e tutto lo Ionio attorno e di fronte!

Noi qui abbiamo fatto uno spuntino scegliendo una puccia vegana (gli ingredienti si possono scegliere liberamente, accostandoli a proprio piacere) presso “Scafud Terra”, proprio vicino alla cattedrale: una prelibatezza! Ve la consiglio senza dubbio (anche per la gentilezza della ragazza e del ragazzo che ci lavorano).
Abbiamo poi risalito la costa, volevamo fermarci a Porto Selvaggio ma abbiamo desistito per motivi di tempo, quindi abbiamo puntato direttamente verso Punta Prosciutto, dal mare veramente cristallino!
Da lì siamo poi tornati verso la Valle d’Itria, per puntare poi su Polignano a Mare e Trani…. ma quella, come diceva la voce narrante alla fine di ogni puntata di Heidi, è un’altra storia! 😉

I contenuti e le immagini presenti sul blog “VerdeSperanzaInViaggio! ” sono di proprietà di “VerdeSperanzaInViaggio!” o dell’autore.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e delle immagini in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti e delle immagini non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2021 “VerdeSperanzaInViaggio!”. Tutti i diritti riservati.