Puglia veg parte quarta (e ultima)!

Dopo aver acquistato, per il nostro pranzo al sacco, della squisita focaccia barese presso il panificio “San Marco” in via del Corso, lasciamo Polignano e ci dirigiamo verso Castel del Monte, ma prima facciamo una breve sosta all’abbazia di San Vito: l’edificio è ora privato, quindi non abbiamo potuto visitarlo, ma dall’esterno è molto suggestivo (e il porticciolo di fronte veramente pittoresco!).

Riprendiamo la strada e, attraversando uliveti e campi, giungiamo nei pressi di Castel Del Monte, che già da lontano si erge in tutta la sua possanza e bellezza.

Ci fermiamo tra le piante per divorare le nostre succulente focacce e poi, dopo pochi chilometri, parcheggiamo nell’ampio spiazzo custodito sottostante il castello, che raggiungiamo con la navetta apposita (la sosta costa 4 euro, mentre la navetta 1 euro a testa a tratta).

Ciò che ci troviamo davanti è questo…

In questo periodo l’ingresso è gratuito (normalmente costa 7 euro), ma è necessario prenotarlo attraverso l’app “Ioprenoto”, quindi vi raccomando di organizzarvi con anticipo!

La magnificenza, la bellezza e pure la frescura di questa meraviglia ci accolgono lasciandoci incantati…

Ancora con la mente rivolta a Federico II e al suo genio decidiamo di tornare al parcheggio a piedi, godendoci con calma una bella passeggiata all’ombra degli alberi che circondano il castello.

E poi, di nuovo, ci dirigiamo verso il mare!

La nostra prossima, e ultima, meta infatti sarà…

TRANI

La Cattedrale sul Mare

Con il suo centro storico splendido, il suo coloratissimo porto, il suo castello lambito dalle onde (Federico, di nuovo…) e la sua cattedrale unica per bellezza e posizione, Trani non può che restare impressa nel cuore…

Aperitivo sul porto..

Per cena vi suggerisco senza indugio il ristorante “Pesto di Pistacchio”, completamente vegano e davvero buonissimo!

Si trova in pieno centro, a pochi metri dal porto, e dispone sia di sala interna che di plateatico esterno.

Noi abbiamo iniziato la cena assaggiando degli ottimi tacos e una deliziosa parmigiana, seguiti da due primi davvero squisiti: le linguine con, appunto, il pesto di pistacchio, e gli spaghetti alla Nerano!

I ragazzi in sala sono gentilissimi e cordiali, e l’ambiente molto curato e piacevole.

Poi si esce, si fanno due passi lungo la banchina, e lo spettacolo è questo…

Cosa aggiungere?…

Grazie Trani, e grazie Puglia, per tutta questa bellezza… torneremo presto, è una promessa.

I contenuti e le immagini presenti sul blog “VerdeSperanzaInViaggio! ” sono di proprietà di “VerdeSperanzaInViaggio! o dell’autore”.

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e delle immagini in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti e delle immagini non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2021 “VerdeSperanzaInViaggio!”. Tutti i diritti riservati.

Pubblicato da VerdeSperanza

Mi piace viaggiare, leggere, parlare con le persone, sorridere, immergermi nella natura e soprattutto ammirare, amare e rispettare il nostro meraviglioso pianeta e ogni sua incredibile e splendida creatura!

Lascia un commento