Lisbona… in quattro ristoranti veg e una pastelaria (sempre veg, of course!)!

Panorama dal castello di Sao Jorge

Lisbona è una città meravigliosa, una delle nostre preferite in assoluto, e ogni volta che ne abbiamo l’occasione ci torniamo molto volentieri.

L’atmosfera rilassata, gli scorci sul Tago, la bellezza degli edifici, la spensieratezza dei lisboeti che la sera affollano i bar, i miradouros e i panorami che da essi si ammirano… tutto a Lisbona è pieno di fascino, in un connubio tra antico e moderno che non può lasciare indifferenti. E poi gli azulejos, e i vecchi tram gialli, e le buganvillee che colorano vie e case…

Tram giallo e Tago sullo sfondo, Chiado
Piccola giungla urbana, Chiado
Miradouro di Santa Lúcia, Alfama

Abbiamo scoperto che Lisbona è anche piuttosto vegan friendly, e ho pensato di condividere con voi i nostri posti preferiti in cui fermarsi a mangiare dopo aver percorso chilometri e chilometri di saliscendi tra le varie colline che compongono la città!

Il nostro quartiere preferito è senza dubbio il Chiado, zona super centrale che si trova strategicamente tra la Baixa e il Bairro Alto, e proprio in questa area abbiamo trovato tre buoni ristoranti vegani e una piccolissima pastelaria, sempre vegana!

Iniziamo….

Il nostro ristorante preferito è il Green Affair (R. Serpa Pinto 15A), un locale molto curato, piacevole, con personale gentilissimo e un piccolo giardino / cortile interno.

Il menù è interessante e spazia da una serie di antipasti (consigliamo le “alette” di cavolfiore, le crocchette di spinaci e i Gyozas con maionese al miso) ad alcuni burgers (ottimo il Chiado Burger) arrivando a diversi primi (raccomando il risotto “Malandrinho do Mar”) e piatti principali anche della tradizione portoghese, come l’ottimo “Lagareiro”. Veramente tutto squisito!

Risotto “Malandrinho do Mar”

Si può prenotare tramite The Fork e, visto l’afflusso di clientela che c’è sempre, vi consiglio di riservare un tavolo in anticipo.

NOVITA’! L’ultima volta, passeggiando per il Parco delle Nazioni, abbiamo scoperto che anche lì c’è una sede del Green Affair: la prossima volta la testeremo!

Parco delle Nazioni

Il secondo locale che vi consiglio è l’ Ao26 (R. Vitor Cordon 26), molto piccolo ma curato e accogliente, con un menù che ricorda molto i profumi del mare e che propone anche piatti tipici declinati in versione vegetale: qui per esempio ho mangiato la miglior Francesinha in assoluto, molto gustosa e per nulla pesante (nonostante la robustezza del piatto…). Buonissimi anche l’antipasto misto per due, i burgers e i dolci!

Antipasto misto
Francesinha
Burger

Anche qui potete prenotare tramite l’app The Fork, mi raccomando di riservare un tavolo perché altrimenti si rischia di non trovare posto.

Il terzo ristorante si chiama Organi Chiado (Calcada de Sao Francisco 2), si trova lungo una lunga scalinata ombreggiata da alberi e dispone di una bella terrazza sita proprio sulla scala, in cui mangiare molto piacevolmente all’aperto.

Il ristorante è forse appena più semplice rispetto alle due precedenti proposte, ma anche qui troverete un’ottima cucina vegana che offre pate’ vegetali assortiti, guacamole, lasagna, zuppe, burgers, pasta, Caesar salad e torte!

Lasagna vegetale
Crostata con noci pecan e gelato

Come per gli altri due ristoranti, potete prenotare con The Fork!

E infine, per concludere in bellezza (e in dolcezza!) con il Chiado, ecco a voi… il pastel de nata vegano!!

Se vi manca il tipico dolcetto di Belem, quel delizioso cestino di pasta sfoglia ripieno di crema poi bruciata in superficie… niente paura, qui nel cuore del Chiado c’è l’unica pastelaria completamente vegana (anche da asporto): si chiama VeganNata e si trova in Rua da Misericordia (poche decine di metri dopo la famosa “Brasileira”).

La piccola pastelaria VeganNata
Miniscatolina da asporto, da 2 a 6 pezzi!

Vi assicuro che il loro pastel de nata è davvero ottimo, e al suo massimo quando appena sfornato, caldo e fragrante!

Ok, e ora lasciamo il nostro meraviglioso Chiado per fare una bella passeggiata al… Parco delle Nazioni, una moderna e curata zona di Lisbona che in passato ha ospitato l’Expo e che in quell’occasione è stata completamente riqualificata e valorizzata.

Il drago (fatto con materiali riciclati) che sbuca accanto all’acquario..

Ci si arriva comodamente in metro (stazione Oriente) e ospita svariate attrazioni adatte a tutti, oltre ad essere una zona molto piacevole per passeggiare con calma lungo il Tago.

La Stazione Oriente, di Santiago Calatrava
La magnifica Lince di Lisbona, fatta interamente con taniche di plastica di recupero..

Noi qui abbiamo scoperto un posticino che serve moltissime opzioni vegane (non tutto, ma direi che la maggior parte del menu è a base vegetale): sto parlando dell’ Honest Greens (Alameda dos Oceanos 21101F), un locale bellissimo con un plateatico super accogliente e vista acqua, pieno di piante e lampade di paglia che gli conferiscono un’aria molto vacanziera e rilassata.

Funziona così: si entra, viene subito consegnato il menu sotto forma di tovaglietta di carta, si costeggia in fila la cucina e si arriva alle casse, dove si fa l’ordinazione. Una volta pagato, si va a scegliere un tavolo (fuori oppure anche all’interno) e magicamente i piatti arrivano dopo una breve attesa, direttamente al proprio tavolo: non so come facciano a trovarti, ma effettivamente non sbagliano mai!

Qui consiglio l’hummus da condividere, le insalatone, i falafel, i dolci, le patate…. ci sono moltissime scelte, e tutte preparate con ingredienti freschi e di qualità. Tutto ottimo!

Per le bevande alla spina (tipo succhi/centrifughe), si pagano una volta sola e poi si possono fare tutti i refill che si desiderano.

Bene, questo era qualche suggerimento in caso vi trovaste a Lisbona e voleste assaggiare dei buoni piatti vegani… a breve vi porterò anche a Obidos, Cascais e Sintra, splendidi paesi nei dintorni di Lisbona.

A presto, anzi… até jà!

Pubblicato da VerdeSperanza

Mi piace viaggiare, leggere, parlare con le persone, sorridere, immergermi nella natura e soprattutto ammirare, amare e rispettare il nostro meraviglioso pianeta e ogni sua incredibile e splendida creatura!

Lascia un commento