Hummus semplicissimo, veloce e squisito

Hummus casalingo!

L’hummus, che ho scoperto e amato durante un viaggio nella splendida Giordania, è diventato una delle mie grandi passioni culinarie, e quando lo trovo lo assaggio sempre molto volentieri!

Spesso lo prepariamo anche a casa, perché i suoi ingredienti in dispensa non mancano mai ed è un piatto estremamente veloce e versatile.

Ho visto che ci sono molte ricette, trucchetti e modi per prepararlo, io lo faccio così!

Per due persone metto in un frullatore / mixer:

Una scatola di ceci lessati già sgocciolati

Mezzo spicchio (o niente, se non piace particolarmente!) di aglio spellato

Il succo di mezzo limone piccolo

Due cucchiaiate di tahin (crema di semi di sesamo tostati)

Un bel pizzico di sale

Un pizzico di cumino in polvere

Qualche cucchiaiata di acqua fredda, aggiunta man mano in base alla consistenza desiderata (addirittura si potrebbe sostituirla con uno o due cubetti di ghiaccio, se il mixer riesce a sminuzzarlo).

Frullo tutto per bene fino ad ottenere una crema morbida ma non liquida *: assaggiare ed eventualmente correggere di sale e limone, poi versare in una ciotola, decorare con un buon olio extravergine, cumino in polvere, pepe macinato o anche sommacco (una spezia molto usata in Medioriente, che a me piace particolarmente). Se si ha tempo, far riposare un pochino in frigo.

*PS: se si usassero i ceci senza pellicina l’hummus verrebbe più setoso, ma già così è squisito! Ho notato anche che cambia di volta in volta, pur utilizzando sempre lo stesso mixer: probabilmente dipende dalla consistenza dei ceci acquistati.

Noi utilizziamo l’hummus con le verdure crude, o come ripieno per le piadine, oppure con zucchine e melanzane grigliate, o come farcia per i panini, o da mangiare assieme agli altrettanto squisiti falafel, e anche per accompagnare teglie di verdure miste al forno… insomma, ogni scusa è buona per prepararlo e gustarlo (anche perché si conserva tranquillamente in frigo per almeno un paio di giorni).

Buon appetito! 😛

Pubblicato da VerdeSperanza

Mi piace viaggiare, leggere, parlare con le persone, sorridere, immergermi nella natura e soprattutto ammirare, amare e rispettare il nostro meraviglioso pianeta e ogni sua incredibile e splendida creatura!

Lascia un commento